Metodi e consigli sulla depilazione maschile

Qual è il modo migliore per affrontare la depilazione maschile? È difficile dare un’unica risposta, poiché ogni parte del corpo richiede un’attenzione diversa. In questo articolo ti mostreremo alcuni consigli pratici per affrontare al meglio la depilazione maschile, concentrandoti bene sulle diverse parti del corpo.

Qualche consiglio per la depilazione maschile

Utilizzare gli strumenti giusti

Non utilizzare lamette da barba per radere i peli del corpo. Questi infatti richiedono numerosi accorgimenti extra, come la sostituzione delle lame, la doccia calda per preparare la pelle, l’uso di una crema e un trattamento disinfettante post rasatura.

Questo è il motivo per cui utilizzare un rasoio elettrico per il corpo (per uomini) è il modo migliore per supportare una routine di depilazione rapida ed efficiente. Altri metodi alternativi possono essere anche la ceretta e la crema depilatoria (ma non vanno bene ovunque), senza dimenticare l’uso del comodo e pratico Silk-Épil o del rasoio usa e getta.

Usa sempre gli strumenti giusti

Parti da una lunghezza contenuta

Il mio barbiere dice sempre: “Se sono troppo corti (i capelli), poi non possiamo allungarli”. Cosa voglio dire? Non accorciare subito i capelli in una certa zona in modo estremo, perché poi non puoi tornare indietro. Con l’esperienza saprai quindi qual è la lunghezza migliore per te, ma non cercare di indovinarla al primo tentativo.

E non spingere troppo forte il bodygroom, poiché potresti tagliare eccessivamente i capelli in alcune passate anche se usi la stessa lunghezza. Il trucco nella depilazione maschile è procedere in modo naturale e con molta calma.

Come gestire i peli del torace

Cominciamo con il petto. A meno che tu non voglia sembrare una pietra pomice umana, allora è meglio evitare di raderti il ​​petto a 0. Il tuo partner ti ringrazierà.

Ma se sei ancora convinto, usa una crema depilatoria: questa garantisce una ricrescita molto più lenta rispetto ad altri metodi, e i peli non avranno una durezza eccessiva. Ma se il tuo corpo non sopporta bene la crema, potresti prendere in considerazione la ceretta.

La ceretta è l’ultima risorsa: è piuttosto dolorosa e spesso provoca irritazione al petto. Il consiglio, però, è quello di affidarsi ad un’estetista di fiducia, ed evitare in alcun modo il fai da te. La bellezza della ceretta? È il metodo migliore in termini di ricrescita.

Indipendentemente dal sistema di depilazione scelto per il petto maschile, è importante ricordarsi di farlo prima di un eventuale impegno (amoroso, vacanza al mare, ecc …), in modo da non presentarsi con arrossamenti e / o irritazioni.

Detto questo, regolare i peli secondo noi resta l’opzione migliore: i peli sul petto non sono per niente antiestetici, quindi basterebbe accorciarli usando un semplicissimo rasoio per il corpo. Tenendolo a una lunghezza ridotta (non zero ndr), non ti ritroverai a carteggiare il tuo partner.

Come trattare una schiena pelosa

Prima di depilare la schiena è importante usare un detergente per il corpo: è meglio usarlo perché la schiena è molto sensibile, e con una rasatura mal gestita ti ritroverai con un mare di peli incarniti e irritazioni.

Tagliateli ogni 1-2 settimane e poi chiedete al vostro partner / amico / estetista di non tagliarli a 0, ma di stare sempre sopra il millimetro e mezzo. Se sei abbastanza flessibile, puoi anche tagliarli da solo con un bodygroom (ce ne sono anche alcuni con accessori realizzati appositamente per la rimozione dei peli sulla schiena solo negli uomini)

Stessa cosa del petto, se vuoi essere liscio, le creme depilatorie e la ceretta sono le due opzioni migliori.

Non raderti assolutamente il ​​sedere

Non raderti il sedere e l’ano: sono zone troppo (troppo) delicate. Se hai davvero bisogno di rimuovere i peli, usa la crema o la ceretta – se vuoi farlo da solo a casa, prova la crema depilatoria. Se invece vuoi procedere con la ceretta (e se ne hai il coraggio) affidati a un professionista.

Parliamo di pube e genitali

Tieni la lametta il più lontano possibile dal pube e dai genitali. Qualsiasi altro metodo può andare bene, ma la classica lama di rasoio è il modo migliore per irritare forse la zona più sensibile del corpo maschile, e può anche tagliarti molto facilmente.

Per il pube, utilizza un regolatore per corpo (non a 0) o una crema depilatoria; quindi utilizzando un sapone per il corpo potrai tagliare i capelli nel modo che preferisci, a qualsiasi lunghezza. Per i genitali e l’asta del pene, non entrare mai in contatto con la pelle e non utilizzare nemmeno la crema depilatoria. Non usate la lametta (te lo ripeto un’altra volta).

Se possibile, usa una testina più stretta, o in alternativa può funzionare anche il regolatore per naso e orecchie. Prova a tagliare ogni pelo individualmente o, per lo meno, dividili in piccoli ciuffi gestibili, mantenendo la pelle tesa ad ogni passaggio. Anche in questo caso, non portare mai le lame a diretto contatto con la pelle.

In questo modo otterrai comunque un risultato uniforme, ma senza irritazioni o ferite reali.

E le gambe/braccia?

Parlando di depilazione maschile, la pelle di braccia e gambe è molto meno irritabile delle altre zone trattate in precedenza, e anche i peli sono generalmente piuttosto sottili. Quindi, procedi come preferisci, con un rasoio elettrico, una crema depilatoria, una cera o anche una lama di rasoio. E lo stesso vale anche per le ascelle, per ottenere una depilazione maschile efficace e rapida.

Ricordati sempre di applicare, al termine di ogni processo di depilazione maschile, una lozione o crema per il corpo, in modo da permettere il completo ripristino e rigenerazione delle cellule epiteliali rasate.