Minoxidil Barba: Come usare Rogaine per infoltire la tua barba.

Diciamo la verità,
Come uomini orgogliosi delle nostre barbe e siamo aperti ad ogni idea che ne migliori l’aspetto. La velocità con cui ci crescevano i peli in gioventù oramai è un ricordo che ci lascia l’amaro in bocca e ci fa desiderare di averla ancora.

Ed è qui che entra in campo Minoxidil.

Meglio conosciuta come Rogaine, Minoxidil è studiato per far ricrescere i capelli persi a causa di disturbi come la calvizia maschile. Nello specifico, ha lo scopo di aumentare la crescita pilifera sulla sommità della testa, ma è stato provato che funziona bene anche sulle tempie.

Quindi per logica funzionerà anche per i peli del viso, Giusto? Proprio cosi, ci sono schiere di uomini che lo hanno usato ed hanno le loro barbe a confermarlo.

Vediamo ora di capire bene cos’è Minoxidil Barba e come possiamo usarlo per infoltire le nostre barbone.

 

Cos’è Minoxidil

 

Il Minoxidil è un farmaco utilizzato inizialmente per combattere la pressione alta. E’ considerato un vasodilatatore per l’ipertensione e veniva prescritto ai pazienti che non riuscivano a tenere sotto controllo i loro valori con le cure normalmente usate. Ma le persone che assumevano questo farmaco notarono un interessante effetto (non proprio) collaterale: la sostanza causava la ricrescita dei capelli.

Ad oggi, il Minoxidil, continua ad essere usato nel trattamento dell’ipertensione. Volendo approfondire la storia di questa molecola scopriamo che originariamente era stato sviluppato, dalla Upjohn, per il trattamento delle ulceri, fu testato sui cani ottenendo come risultato che non era molto efficace sulle ulcere ma aveva un effetto positivo sull’alta pressione sanguigna.

Poi, durante i test clinici per studiarne gli effetti complessivi, gli scienziati notarono il suo effetto sulla crescita dei capelli. Nel 1988, la FDA approva il Minoxidil come un prodotto per la ricrescita e l’infoltimento dei capelli e ne permette la commercializzazione sotto il nome di Rogaine.

 

Effetti

Il malinteso più frequente su questa molecola e la barba è credere che tratterà i peli sul tuo viso allo stesso modo dei capelli sulla tua testa. Il concetto non è lo stesso: gli uomini che soffrono di mancanze di peli sul viso non sono “pelati” sulla faccia allo stesso modo della testa, ma Minoxidil stimolerà i follicoli che sono già presenti sul viso.

Minoxidil funziona?

Questa è una domanda da un milione di dollari, e la risposta è: SI! I fatti dimostrano che Minoxidil stimola la crescita pilifera ovunque tu la usi, viso, testa, petto, braccia e perfino sopracciglia (sempre che tu voglia sopracciglia più folte).

Inoltre, tieni presente che gli uomini hanno bulbi piliferi su tutto il loro viso, non non sono sempre attivi per tutti. Questo ci aiuta a capire le barbe “a chiazze” che sono folte e rigogliose in alcune zone del volto ma sono più rade in altre. Minoxidil, Quando viene applicato in queste zone “vuote” aiuta a sviluppare una barba più uniforme e dall’aspetto più in salute (e che porta con se svariati benefici).

E’ molto importante sottolineare che, per molti utilizzatori, Minoxidil può non rappresentare una soluzione rapida. Usarlo richiede pazienza proprio perché i risultati potrebbero non arrivare prima di qualche settimana o addirittura mesi. La costanza è un elemento fondamentale per ottenere il miglior risultato possibile. Ci sono però vari metodi e strategie per accorciare i tempi, incluso scegliere il tipo di Minoxidil migliore per il tuo viso.

Come funziona:

Incredibilmente, gli scienziati non sono completamente sicuri di come Minoxidil favorisca la crescita pilifera. Quel che sanno è che apre il canale del potassio che stimola la circolazione sanguina nei follicoli, portando più ormoni e nutrienti alla radice provocando una crescita più veloce e piena.

Il Minoxidil a differenza di altri prodotti per la perdita dei capelli non utilizza ormoni ma, invece, lavora in maniera topica per stimolare la circolazione.

Ma cerchiamo di essere più tecnici ed analizziamo meglio la magia di Minoxidil.

  • Il ciclo vitale del pelo può essere schematizzato con la nascita, la crescita e la caduta del pelo. Più in particolare, esistono quattro fasi del ciclo del pelo, dette anagencatagentelogen e kenogen. Minoxidil funziona prolungando la fase Anagen (la fase iniziale della crescita del capello). Una fase Anagen più corta è precursore di disturbi di perdita di capelli.
  • Come abbiamo già detto, un uso topico di Minoxidil al 5% (non meno) aumenta il flusso sanguino.
  • Inoltre è stato ipotizzato che Minoxidil lavora sul sistema immunitariostimolando la produzione dell’enzima prostaglandina synthase-1. Generalmente sembra che la perdita di capelli sia associata al sistema immunitario.

Perché non veniamo bombardati dalla pubblicità di Minoxidil per la barba?

Questa è un’importante domanda, perché a dispetto delle centinaia di testimonianze di uomini che hanno sviluppato una barba da Boss con l’aiuto di questo prodotto, non se ne sente parlare più di tanto. Almeno per quanto riguarda il settore della barba.

Il motivo è che non sono stati fatti studi clinici specifici per l’uso di Rogaine sui peli dellla barba, e che quindi non è stato approvato dalla FDA per il viso. E’stato approvato per l’uso sulla testa, cranio, tempie, basette… ma non per la barba 🙂 .

Tuttavia questo non vuol dire che bisogna evitarne l’uso, Sono stati riportati alcuni effetti collaterali che tratteremo in seguito (Nulla di dannoso o letale). Se hai dubbi, la cosa migliore da fare è parlarne col tuo medico, fargli le tue domande e togliersi ogni dubbio.

Tipi di Minoxidil

Come detto in precedenza, scegliere il tipo di Minoxidil adatto alla nostra pelle e alle nostre esigenze è molto importante. Ci sono 2 tipi di prodotto, Lozione e Schiuma. Scopriamo insieme differenze e caratteristiche.

Lozione

 

Minoxidil lozione è l’originale forma di applicazione.

Si trova in due versione:

  • per uomini al 5% e può essere applicato due volte al giorno;
  • per donne, in versione più leggera al 2% da applicare sulla testa anch’essa due volte al giorno.

Un vantaggio della lozione è che generalmente è più economica rispetto alla schiuma, come svantaggio c’è da dire che impiega più tempo per asciugare. Alcuni utilizzatori hanno notato che lascia il pelo leggermente più unto.

Come applicare Rogaine lozione: Dopo aver lavato accuratamente il viso, prelevare col contagocce incluso 1 ml di lozione e depositare piccole goccioline fra la barba. Usando 2 dita, massaggia delicatamente, con un po di pressione, la soluzione fino al completo assorbimento.

Schiuma

La schiuma è la versione più popolare del Minoxidil per il trattamento della perdita dei capelli. Rogaine produce una versione al 5% sia per uomini che per donne e i risultati non solo sono ottimi ma sembrano essere addirittura più rapidi. Inoltre asciuga nella metà del tempo rispetto alla lozione. Daltrocanto è più costosa, ma il tempo che risparmi ha un suo valore, o no?

Come applicare la Schiuma: Di nuovo, inizia lavando profondamente il viso. Visto che la schiuma tende a dissolversi col calore delle mani, è consigliabile sciacquarsi le mani con acqua fredda prima d’iniziare. Versa una quantità di schiuma nella tua mano tanto da riempire il tappo del contenitore (circa 1ml). Con l’altra mano, applica piccole quantità di schiuma fra la barba fino al completo assorbimento. Ripetere due volte al giorno e lascia passare circa 8-12 ore fra un’applicazione ed un’altra.

Ci sono alcune cose da tenere in mente quando si applica Minoxidil. Non c’è un modo “sbagliato” per usarlo, ma la cosa principale è strofinarlo in profondità nella barba e lasciarlo agire per almeno quattro ore. Passato questo tempo, puoi decidere tu se lavarlo via o lasciarlo riposare tutta la notte o fino alla prossima applicazione.

Se si verifica secchezza della pelle, è importante iniziare una routine di idratazione. Assicurati di bere molta acqua, anche più del normale, e applica una lozione o un olio da barba di qualità se noti prurito o pelle squamosa. In ogni caso diventerà utile utilizzare un buon balsamo per la barba quando la vedrai sbocciare rigogliosa sul tuo viso.

Posso rasare o accorciare la barba durante l’uso di Minoxidil?

Bella domanda. La risposta è che va benissimo, avere una barba corta aiuta Minoxidil ad essere assorbito dalla pelle. Ma non è obbligatorio avere la barba corta o rasata, molti uomini di solito la tengono corta finché non è abbastanza folta da lasciarla crescere.

Minoxidil aiuta davvero a far crescere una barba più folta?

Bene, abbiamo raccontato la sua (breve) storia, come funziona, i due tipi principali e altre informazioni. Adesso è tempo per la vera domanda: Aiuta a far crescere una barba migliore?

La risposta è che Si, funziona. Puoi dare un’occhiata alle prove ma ci sono anche dozzine, se non di più, post e testimonianze online da chi l’ha usato che hanno avuto risultati meravigliosi. Questo prodotto fa crescere i peli sul corpo, testa, faccia, petto, braccia, ecc. In pratica su ogni parte del corpo dove ci sono follicoli piliferi puoi usare la magia di Minoxidil.

Ricordati, in ogni caso, la pazienza è virtù, e nel caso del Minoxidil è sicuramente un detto azzeccato. Mentre alcuni utilizzatori dicono di aver ottenuto risultati in appena due settimane, altri dicono che sono necessari circa tre mesi per ottenere la barba dei loro sogni.

Il punto focale da tenere a mente è che non esistono due barbe uguali fra loro, e che la questione dipende più dalla genetica che altro. Alcuni uomini hanno una barba che cresce con più difficoltà rispetto ad altri.

Un’altra cosa da tener a mente: Non dovrai usare Minoxidil per tutta la vita. Gli esperti suggeriscono di usarlo per almeno sei mesi, preferibilmente un anno, per avere risultati a lungo termine. Alcune persone che hanno usato Minoxidil per meno di sei mesi hanno riportato di aver perso i risultati raggiunti una volta smesso di usarlo. Non smettere di usarlo finché la barba non è completamente matura.

Minoxidil per la barba prima e dopo

Ecco un video che compara la densità della barba prima e dopo l’uso del Minoxidil:

Questo è un video caricato sulla community Jeff’s Beard Board nella discussione sul Minoxidil, qui potete trovare un sacco di informazioni per gli amanti della barba. Ci sono molte altre communities dove discutere sul usare il Minoxidil sulla barba come il gruppo Facebook The Minox Beard spot.

Quindi, dov’è la fregatura?

Si sa, in questo mondo nulla è perfetto, almeno per lungo tempo, giusto? Nemmeno il Minoxidil è perfetto, anche se aiuta a far crescere una barba rigogliosa. Naturalmente ci sono pro e contro. Andiamo a vedere i contro:

  • Pelle secca – Avviene principalmente con l’utilizzo della lozione. Altri utenti hanno segnalato arrossamenti, prurito ed irritazione. Comunque niente di veramente serio.
  • Diradamento – Non è necessariamente un effetto collaterale, ma immagino possa allarmare quando capita. Rilassati, niente di cui preoccuparsi, è solo il nuovo pelo che spinge via il vecchio. E’ momentaneo.
  • Tachicardia o battito irregolare
  • Abbassamento della pressione sanguina – Originariamente creato come cura per l’alta pressione. Tieni semplicemente sotto controllo la tua pressione sanguigna e no, non può essere usato per rimpiazzare un eventuale medicinale prescritto ti dal medico.
  • Aumento di peso – Non c’è una vera e propria correlazione qui, ma è stato comunque inserito nella lista dei possibili effetti collaterali. E se lo inizi ad usare prima dei pranzi festivi, puoi sempre dare la colpa al Minoxidil se prendi qualche chiletto. 🙂
  • Ci vuole costanza – Minoxidil ti aiuta a far crescere una barba migliore, ma devi usarlo con costanza se vuoi che i risultati siano evidenti. Questo vuol dire che lo dovrai usare 2 volte al giorno tutti i giorni. Non fare il pigro.

Oh, una parola sul Vellus

Quando Minoxidil inizierà la sua magia, potresti notare dei peli bianchi fra la tua barba. Questi vengono chiamati Vellus (o capelli da bambino) e crescono sulla maggior parte del tuo corpo. E’ una peluria bianca, non pigmentata  e molto sottile. Man mano che la tua barba cresce questi diverranno “peli terminali” che sono più spessi, più lunghi e più scuri.

Ci sono diverse marche di Minoxidil?

Certo che si. Ci sono molte marche per il Minoxidil, anche se Rogaine è la marca più famosa e affidabile. In linea generale va bene ogni marca che contiene Minoxidil al 5% ma presta attenzione che non contenga anche inibitori del DHT (diidrotestosterone). Il DHT è un sottoprodotto del testosterone ed aiuta a far crescere la barba, gli inibitori invece bloccano questo metabolita prevenendo la caduta dei capelli.

Diamo un breve sguardo a due delle marche più popolari.

Rogaine Schiuma e Rogaine Lozione

Rogaine è considerato lo standard migliore ed è anche il più popolare. Se sei il tipo di persona che preferisce aquistare prodotti di Marchi Solidi con Rogaine non puoi sbagliare.

Kirkland Schiuma e Kirkland lozione

Se ti piace fare le scorte, allora kirkland può aiutarti a risparmiare. Una fornitura di sei mesi ti costa circa 30€, quindi è l’opzione migliore se vuoi comprare abbastanza Minoxidil per fare un giro di prova. La lozione viene venduta con un dosatore che ti aiuta a nel processo di applicazione.

 

Puoi trovare facilmente entrambe le marche su ebay.

 

Conclusioni

Le prove sono schiaccianti: è clinicamente provato che Minoxidil funziona per i capelli e ci sono tante testimonianze che aiuti a crescere una barba più bella che è impossibile negarlo. Ma non è una pozione magica. E’ necessario che tu ti prenda cura della tua barba e che segui tutti i consigli che abbiamo illustrato in questo articolo, dall’applicazione al dosaggio. Provare non costa niente, ed i risultati ti sorprenderanno.

Hai usato Minoxidil o altri prodotti per la crescita della barba? Vogliamo conoscere la tua opinione. Inviaci consigli, opinioni e domande.