Come Applicare l’Olio da Barba nel Modo Giusto: 6 Semplici Passi

Mettiamo le carte in tavola dall’inizio, ti serve un olio da barba. La tua barba ha bisogno di un buon olio.

L’olio da barba è una vera manna dal cielo, idrata e condiziona, ferma il prurito e la forfora, e inoltre renda la tua barba più facile da modellare.

Rende la tua barba spettacolare.

Non è molto complicato utilizzare un olio da barba ma, come ogni cosa,  c’è un modo giusto e uno sbagliato. Vi illustreremo la tecnica migliore e nel frattempo ne illustreremo i benefici e le differenze rispetto ad altri prodotti da barba, come il balsamo e la cera.

Come Applicare l’Olio da Barba nel Modo Giusto: 6 Semplici Passi

1.Quando devi usarlo?

Il momento migliore per applicare l’olio da barba è appena uscito dalla doccia. La tua barba sarà più pulita e i pori della pelle saranno più aperti. Asciuga leggermente con la tua barba con un asciugamano prima di applicare l’olio, ma lasciala leggermente umida. Non è consigliabile applicare l’olio sulla barba troppo bagnata.

2. Iniziamo: Quanto ne devi usare?

Il primo passo è depositare l’olio da barba sulla mano e dopo applicarlo sulla tua barba. Semplice no?

Beh, non cosi in fretta.

Nel determinare la quantità giusta di olio da usare non devi andare a casaccio. La lunghezza e lo spessore della tua barba determineranno di quanto olio hai bisogno. Ecco una guida generica:

 

  • Da una nuova barba fino ad 1 mese – 3 o 4 gocce
  • una barba da 1 a 3 mesi – da 4 a 6 gocce
  • dai 3 ai 12 mesi – da 6 a 10 gocce
  • Un anno e oltre – da 10 gocce a salire

Tieni ben a mente però che queste indicazioni sono solo queste, indicazioni. Troverai la quantità giusta da applicare o e sbagliando. Nella maggior parte dei casi, meno ne usi meglio è . Inoltre ricordati che l’olio non evapora come l’acqua. Metterne troppo può causare goccioline ed imbarazzi.

Detto questo se stai usando l’olio da barba per la prima volta, o per le primissime volte, applicane una piccola quantità e solo quando sei diventato più esperto usane di più. Quando avrai applicato abbastanza olio sentirai la tua barba più soffice.

3. Quanto spesso usarlo?

Il problema di quanto spesso usarlo è un po’ come quello di quanto usarne, dipende da molti fattori. E soprattutto non tutti gli olii sono uguali. La maggior parte dei gentiluomini barbuti usa l’olio tutti i giorni. Alcune cose da tenere in considerazione:

  • Chi vive in ambienti umidi e ha una barba corta può usare l’olio ogni paio di giorni;
  • Se invece vivi in un clima molto secco, bisogna che applichi l’olio anche più di una volta al giorno.

Quanto spesso applicare l’olio dipende, di nuovo, da come lo preferisci. Non c’è naturalmente niente di sbagliato nell’applicarlo tutti i giorni. Anzi, molti esperti incoraggiano l’uso quotidiano per avere una barba più in salute ed attraente possibile.

Un’ultima cosa, puoi applicarlo sia sui capelli che sul collo (e in qualsiasi punto della tua pelle). Uno dei principali benefici dell’olio è che aiuta ad avere una pelle in salute.

4. Versare l’Olio

Versare l’olio nella tua mano non è un’operazione eccessivamente complicata, ma c’è bisogno comunque di fare attenzione a non versarne troppa. Un tipico flacone di olio contiene circa 35 – 80 Grammi di fluido, ed ogni marca diversa utilizza dosatori o tappi diversi per facilitare l’operazione di dosatura. L’obbiettivo è quello di non sprecare troppo olio con il rischio, poi, di applicarne più di quello che ti serve.

Se la bottiglia ha un dosatore ci raccomandiamo di rimetterlo immediatamente nel flacone una volta versata la quantità giusta. Non appoggiarlo su nessuna superfice per evitare contaminazioni di sorta.

5. Applicare l’olio.

Bene, sei appena uscito dalla doccia e la pelle del tuo viso è calda, pronta e in attesa. Hai tamponato la barba con un asciugamano ma l’hai lasciata leggermente umida.

E adesso la parte divertente, applicare l’olio:

STEP 1: Una volta che hai versato l’olio, strofina le mani e stendilo fra i palmi e le dita.

STEP 2: Massaggia l’olio sulla pelle prima di stenderlo sulla barba. E’ importante far arrivare l’olio sulla radice per rendere la tua barba forte e in salute.

STEP 3: Distribuire l’olio uniformemente sulla barba strofinando con forza e in maniera circolare.

STEP 4: Strofina i palmi su entrambi i lati del viso e poi fai lo stesso sulla parte anteriore.

STEP 5: Passa le mani dal basso verso l’alto continuando a spargere l’olio nella barba.

STEP 6: Usa la punta delle dita per ricoprire i peli dei tuoi baffi.

6. Il tocco finale: Pettinare la barba.

Se non hai già un pettine da barba di qualità, ti consigliamo di comprarne uno visto che è uno strumento eccellente per applicare l’olio da barba. Pettinare la tua barba ha molti lati positivi:

  1. Previene i peli incarniti;
  2. Allinea i peli e fa sembrare la barba più piena;
  3. Impedisce a peli sparsi di finire nella tua bocca, e aiuta a farli crescere lontana da essa;
  4. Ultimo ma non ultimo, pettinare la tua barba rende più facile distribuire l’olio.

Come tutte le cose, c’è un modo giusto e uno sbagliato per pettinare la tua barba. Andiamo ad illustrare il modo corretto:

  1. Fai con calma

Non stai facendo una corsa, anche se non hai sentito la sveglia fai con calma. Pettina la tua barba lentamente per districare i nodi che incontrerai. Non forzare la mano e se trovi un ostacolo togli i pettine e ripassalo gentilmente finche non sciogli il nodo senza strappare peli dalla barba.

 

  • Una breve nota sui pettini da barba

Ricorda, più larghi sono i denti del pettine, più scivolerà nella tua barba. I pettini di solito hanno anche denti più stretti, ideali per pettinare i baffi, ma inizia usando la parte con i denti più larghi.

  • Inizia dal basso e pettina verso l’alto

Tieni il pettine con i denti verso l’alto e partendo dal basso inizia a pettinare la tua barba. Inizia dal collo e dirigiti verso il mento e le guance. Questo separerà i peli della tua barba e gli darà un aspetto più “vaporoso”.

  • Pettina verso il basso.

Dopo aver separato i peli e dato alla tua barba un aspetto più pieno, pettinala verso il basso e nello stile che preferisci. Mi raccomando, non dimenticare i baffi.

Nota: i pettini da barba funzionano meglio con le barbe lunghe. Dai tempo alla tua barba di crescere prima di iniziare a fare sul serio e di procurarti un pettine da barba.

E questi, amici miei, sono solo alcuni consigli su come usare l’olio da barba sia che tu sia un novizio o un esperto. L’olio da barba è uno dei principali strumenti per aiutarti ad avere una barba sempre al top, ed è uno dei prodotti che ogni cultore della barba deve avere. C’è una vasta scelta di olii da barba, tuttavia devi sempre scegliere quello che meglio si adatta alle tue esigenze.

Perche è necessario usare un olio da barba (I benefici dell’olio)

Una delle domande più ricorrenti dei principianti è: “perché usare un olio da barba”?

Come i regola-barba, i balsami da barba e le cere, l’olio aiuta la tua barba ad apparire sempre perfetta.

Ma l’olio da barba ha molti altri benefici:

1. L’olio da barba idrata

L’olio da barba idrata i follicoli piliferi e la pelle sottostante. La tua barba può diventare secca e fragile, soprattutto se vivi in climi rigidi, e mantenerla idratata è essenziale.

2. L’olio da barba previene la forfora della barba

La forfora può rovinare il look di una barba ben disegnata. Ma l’olio da barba può aiutarti a risolvere problemi come lo squamamento, la secchezza e il prurito che possono provocare la forfora.

3. Olio da barba aiuta la tua barba ad avere un buon profumo

L’olio si può trovare in varie profumazioni (a seconda della marca) molte di queste mascoline e naturali come legno di cedro, sandalo, agrumi e persino tabacco. Non avrà lo stesso odore del tuo shampoo, ma di certo non vorrai che la tua barba profumi come i tuoi capelli.

4. La tua barba avrà un aspetto fantastico

Ok, l’abbiamo già detto, ma è meglio ripeterlo, l’olio darà alla tua barba una bella lucentezza e aiuterà a sembrare più piena. Per dirla tutta darà alla tua barba un aspetto più in salute.

5. Una barba ben oliata è più facilmente curabile

Le barbe possono diventare aggrovigliate e piene di nodi, soprattutto se iniziano a crescere. Provare a pettinare o spazzolare una foresta di peli è difficoltoso e fastidioso. Ma l’olio può aiutarti a sciogliere quei grovigli e ad evitare imprecazioni ogni volta che ti pettini la barba. E tua madre ti ha sempre insegnato che non è carino imprecare.

Quindi, qual è la differenza: Olio da barba, balsamo e cera per barba?

Abbiamo già raccontato dei benefici e le proprietà degli olii da barba. Uno dei punti chiave da tenere a mente è che l’olio da barba è progettato per imitare gli oli naturali prodotti dalla vostra pelle. L’olio per barba è formato da oli essenziali che condizionano e idratano i follicoli facciali e la pelle sottostante.

L’olio da barba viene assorbito meglio e più in fretta dalla pelle rispetto al balsamo, e dona alla barba un aspetto più liscio e meno lucido rispetto al balsamo e alla cera.

  • Posso usare contemporaneamente il balsamo e l’olio per la barba?

La risposta è si, non c’è nessuna ragione per cui non puoi usare l’olio e la cera insieme. Il modo più efficace è applicare l’olio appena uscito dalla doccia è successivamente applicare il balsamo sulla superfice della barba. A differenza dell’olio, il balsamo non deve essere spalmato in profondità fino alla radice (o sulla pelle).

La cera dona alla tua barba un fissaggio che può durare tutta la giornata. L’ingrediente principale è la cera d’api, che è qualcosa di cosi forte da tenere insieme gli alveari. Molte cere da barba funzionano efficacemente anche sui baffi.

In ultimo, gli oli da barba hanno una fragranza più forte rispetto al balsamo e alla cera. Niente di fastidioso ma leggermente più forte.


Anche se applicare un olio da barba non è qualcosa di cosi complicato, come eseguire un’operazione al cervello, ci sono alcune tecniche da seguire se vuoi farlo nel modo giusto. Da quanto usarne a quanto spesso usarlo, è importante conoscere le basi per poter ottenere il massimo da tuo olio e per fare in modo che tu la tua barba possa apparire sempre al meglio, giorno dopo giorno.

E tu? Hai qualche marca di olio preferita o un modo più semplice per applicarlo? Faccelo sapere. I vostri commenti e suggerimenti sono sempre i benvenuti.