Come Affrontare la Perdita dei Capelli

Calvizie – una parola che spaventa molti e che viene accettata da pochi. Dopo aver raggiunto l’età adulta sei al massimo della tua mascolinità. Quella orribile acne adolescenziale è stata rimpiazzata da una bella barba e adesso sei pronto ad affrontare il mondo. Ma, proprio adesso che inizi ad uscire fuori dal guscio, passi davanti allo specchio del bagno e ti accorgi che manca qualcosa. Ad un esame più attento ti accorgi che i tuoi capelli non vogliono far parte del tuo viaggio. Stai diventando calvo.

La caduta dei capelli è uno scherzo crudele che madre natura fa a noi uomini. Il 70% degli uomini affronta il problema della caduta dei capelli nel corso della propria vita e circa il 25% inizia a perdere i capelli prima dei 30 anni. La calvizie può essere qualcosa di devastante, soprattutto se avviene in età giovanile ed è spesso accompagnata da rifiuto, rabbia e depressione prima dell’accettazione. La calvizie maschile è responsabile del più del 95% delle perdite di capelli negli uomini.

Questa temuta situazione può essere affrontata in due modi. Puoi accettarla o puoi combatterla. Entrambe le hanno i propri vantaggi e i propri svantaggi. Questo articolo ti potrà aiutare a scegliere il meglio per te. Puoi anche scegliere entrambi i modi, rasandoti la testa e provando a preservare i capelli sulla tua testa. Questa può essere una soluzione, ma solo se ti piace lo stile “calvo”.

Due modi e mezzo per affrontare la perdita di capelli

Accettalo

Alcuni uomini stanno molto meglio con la testa pelata. Hanno la giusta struttura facciale e la forma della testa per portarla. Se assomigli a Bruce Willis: Benvenuto nel Club!

Per amor di Dio rasati e lascia che le donne sbavino su quel tuo cranio bello e sexy. Una bella mascella definita, un mento importante e un po’ di barba messa in modo strategico, come un pizzetto, una bella barba folta o rasata può aiutarti a distogliere l’attenzione dalla tua testa pelata, dandoti un fantastico aspetto mascolino. Per non parlare del fatto che qualsiasi stile di barba aumenta la tua virilità. Se fai parte di questa categoria risparmiati qualche rogna, prendi forbici e tosatrice e fatti una bella barba.

o… Combattilo.

D’altro canto, l’alternativa illustrata prima potrebbe non andare bene per tutti gli uomini. Alcuni uomini non stanno bene calvi. Niente di cui vergognarsi. Tu non puoi scegliere quello che la natura ti dona, ma puoi fare qualcosa per rallentare la caduta. La caduta dei capelli viene combattuta e trattata meglio nelle prime fasi, è dura far ricrescere i capelli persi. Il mantenimento, d’altra parte, è più che possibile. Prevenire è meglio che curare. Prima di imbottirti di farmaci come “Propecia” è meglio provare con rimedi topici come Minoxidil (conosciuta meglio come Regaine), anche perché la finasteride (Propecia) ha diversi effetti collaterali sgradevoli.

Il Minoxidil funziona meglio se in combinazione con qualche DHT bloccante. La calvizie maschile è causata quando i follicoli piliferi diventano più sensibili al DHT (Diidrotestosterone). Il DHT riduce i follicoli piliferi, causando un indebolimento e un assottigliamento dei capelli. La Lipogaine (shampoo e balsamo) contiene principi attivi come il Saw Palmetto, che è un’alternativa come DHT bloccante al Propecia. E’ una soluzione topica che può essere applicata direttamente sulla testa in modo da evitare gli effetti collaterali. Prodotti come la Lipogaine, sono abbastanza economici e fanno il loro dovere. Tuttavia aiutano la ricrescita ma non fermano la caduta, per cui è meglio usarli in associazione con Finasteride.

Prodotti che contengono minoxidil sono molto efficaci nel far crescere i capelli e per mantenerli. Sappiate che ci vorranno dai 3 ai 6 mesi per avere risultati, quindi mi raccomando siate costanti. Nei primissimi mesi potresti sperimentare un po’ di caduta, è normale. Questo significa che il prodotto sta funzionando. I capelli persi verranno presto sostituiti da nuovi più spessi e robusti.

La terza soluzione è il Nizoral. Nizoral 2% è uno shampoo al ketoconazolo con proprietà anti fungine che aiuta anche a combattere la caduta dei capelli. Non si sa esattamente come funziona, ma si suppone che blocca i ricettori androgeni e riduce l’infiammazione del cuoio capelluto.

Se tutto il resto fallisce puoi provare con la Finasteride, ma attento agli effetti collaterali. Può avere effetti negativi sulla libido, prestazioni sessuali, sperma acquoso e perfino annebbiamenti alla vista.


Ma se stai leggendo questo e sei già al punto in cui l’attaccatura dei tuoi capelli assomiglia ad un ferro di cavallo puoi fare una cosa sola. Rasati. E’ già un po’ troppo tardi. Qualsiasi cosa vorrai fare non provare con i riporti! Afferra il tuo rasoio o la tua macchinetta tagliacapelli. Una buona tosatrice può durarti una vita e risparmiarti la scocciatura di combattere la caduta dei capelli.

Anche se non hai le caratteristiche giuste per portare la testa liscia, ad averla non starai cosi male. Prova anche ad abbronzarti, credimi starai meglio con l’abbronzatura.

La sensazione che proverai a rasarti completamente la testa è liberatoria.

Facci sapere cosa ne pensi e se hai consigli da dare.