4 Stili per la tua Barba Durante l’Inverno

La barba è perfetta per proteggere il tuo viso dalle scottature del sole e per tenerlo al caldo durante la stagione fredda.

E’ anche utilissima per nascondere la ciccia sul tuo mento e per evitare le irritazioni da rasoio, e poi diciamocelo, le donne amano gli uomini con la barba, le barbe sono virili dibattito chiuso.

E mentre una barba curata è fantastica da accarezzare mentre stai pensando, una barba spettinata non è certo da ammirare. Una barba ha bisogno di essere ben curata per poterne godere appieno.

Pulizia, rasatura, modellamento, condizionamento e pettinatura devono entrare a far parte della routine quotidiana della tua barba. I cambiamenti che tu vuoi sulla tua barba dipendono principalmente dallo stile che gli darai.

Non esiste un taglio che va bene per tutte le barbe e ogni tipo di barba si adatta bene solo ad alcuni stili.

Tuttavia  ci sono alcune cose da fare e altre da non fare quando si tratta di modellare la tua barba.

La linea del collo

Le barbe più piene principalmente vengono rovinate principalmente da un errore, la linea del collo. Per evitare di sbagliare c’è bisogno che ti guardi bene allo specchio per imparare a definire bene la linea naturale del tuo collo.

Naturalmente in questo tipo di barbe è importante che siano definite bene anche sulle guance.

Il design del collo è una vera e propria arte, ed in quanto tale, non c’è un solo modo corretto per farlo. Se non sei sicuro, la cosa migliore da fare è andare dal tuo barbiere di fiducia e farti aiutare a creare la linea più giusta per te.

L’obbiettivo è creare una linea del collo che definisce la tua barba in modo pulito e accattivante.

Perche è cosi importante definire la linea del collo?

Avere un collo ben definito non è per forza obbligatorio, alcuni uomini preferiscono una crescita naturale, che fa sembrare la barba più rozza e trasandata.

Una barba ben curata e ben rifinita valorizza molto il tuo aspetto. Ci sono molti stili creativi per la tua barba, qui sotto troverai una carrellata di consigli per te che sei alle prime armi.

  1. Per un disegno “scolpito”, usa un rasoio a lama singola. Non andare di corsa. Aggiungi un po di acqua alla tua crema da barba per avere una rasatura extra liscia.
  2. Apri i pori della tua pelle tenendo un asciugamano caldo sul tuo viso e un asciugamano freddo per richiuderli una volta che hai finito con la rasatura. Non “strizzare” i peli incarniti perché lo sporco sotto le tue unghie può causarti infezioni.
  3. Il primo passo è impostare il regola-barba a 3 e rasare l’intera barba. Pulisci la parte inferiore del collo. Imposta l’altezza della lama a 1 e rasa dal pomo d’Adamo fino ad arrivare a circa 4 – 5 Cm sotto la tua mascella.
  4. Imposta il pettine a 2 e rasa i restanti 5 centimetri, cercando di sfumare la zona rasata a 1 e quella rasata a 3.
  5. Rimuovi tutti i peli sparsi.  Rimuovi la protezione (o imposta a zero il pettine) e rasa sotto il pomo d’Adamo e sul collo. Investi in un buon rasoio elettrico che ti permetta di pulire tutti i peli sparsi.

Una volta che hai finito con la rasatura è il momento di pulire la tua barba. Il tuo viso è diverso dalla tua testa quindi non puoi usare saponi o shampoo troppo aggressivi.

Scegli uno shampoo e balsamo delicato per pulire ed ammorbidire la tua barba.

Controlla gli ingredienti per vedere se ci sono proteine che aiutano a nutrire la tua barba e a migliorarne la crescita. Applica lo shampoo mentre fai la tua normale doccia.

Stile 1: Rasata molto corta per dargli un’ombreggiatura da 5 del pomeriggio

Puoi farlo rimuovendo la protezione dal regola-barba e rasando tutto il viso. L’idea è quella di creare una barba molto corta ed uniforme. L’aspetto finale sarà un look maschile e robusto. Questo stile si adatta meglio a chi ha i capelli corti e una pelle molto chiara.

 

Stile 2: Il Pizzetto

Questo personalmente è il mio favorito. Prima di tutto accorcia la barba a partire dalle basette e lascia una striscia di pelo a circondare la tua bocca. Per creare un buon pizzetto traccia una linea che parta da entrambi i lati delle tue narici e che passi agli angoli delle tue labbra; rasa tutti i peli che vanno dalle orecchie a questa linea, ma lascia i baffi e i peli attorno al mento. Potresti voler provare diverse lunghezze di basette, o anche uno stile alla Fu-Manchu togliendo i peli dal mento e da sotto le labbra.

Stile 3: Lascia il sottomento

Per uno stile alla Abramo Lincoln taglia i tuoi baffi e lascia il resto. Puoi farlo molto facilmente usando una tosatrice. Mantieni facilmente questo stile rasando sopra al tuo labbro con un rasoio o in alternativa, se la vuoi un pò più lunga, con un regola-barba.

Stile 4: Una bella barba piena

Per questo stile tutto quello di cui hai bisogno è di tanta pazienza. Devi resistere all’impulso di rasarti. Non rasarti, non accorciare, non fare niente!

Dopo 6 settimane inizierai a riconoscere la direzione di crescita e lo spessore del pelo. Tutto quello che dovrai fare è continuare a farlo crescere.

(Questo post è tratto da quello di  Alex Murphy da menshairstylesclub.com)